5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Ecco i tipi di inviti che esistono per visitare la Russia:


Informazioni generali

I cittadini stranieri della maggior parte dei paesi, tra cui tutti i cittadini dell'UE, di Stati Uniti, Giappone e dei paesi di Africa e Asia, sono obbligati ad ottenere un visto per poter visitare la Russia. E' possibile contattare il Consolato della Federazione russa nel proprio paese di residenza per scoprire se si ha bisogno di un visto per poter entrare in Russia. I cittadini stranieri possono richiedere un visto russo presso il Consolato o l’Ambasciata della Federazione Russa situati nel proprio paese di cittadinanza o nel paese in cui il richiedente ha un permesso di soggiorno temporaneo valido per un periodo di almeno 6 mesi. Per ottenere un visto per la Russia è obbligatorio l'invito.

Che cos'è l'invito per la Russia?

L'invito per il visto per la Russia è un documento che serve da base per ottenere un visto russo. Talvolta viene anche indicato come supporto per il visto. L’invito può essere rilasciato da un'organizzazione situata in Russia autorizzata, accreditata dal Ministero degli Affari Esteri ed è concesso con un numero di riferimento. Gli inviti possono anche essere organizzati dalle società russe o da individui contattando il Dipartimento di Immigrazione e il Servizio Visto del Ministero degli Interni (OVIR) locali.  

A seconda dello scopo del viaggio, un cittadino straniero deve essere in possesso di un determinato tipo di visto e, di conseguenza, di un tipo specifico di invito per poter entrare in Russia.


Tipi di supporto per il visto (inviti):

Invito per il visto turistico per la Russia

Il visto turistico viene rilasciato ai viaggiatori stranieri che abbiano intenzione di restare in Russia per un periodo non superiore a 30 giorni. Questo tipo di visto permette un'entrata singola o doppia. Il periodo di validità di questo tipo di visto non può essere esteso. Le date in cui il titolare del visto può entrare e uscire dal paese non sono flessibili. Il visto turistico è il tipo di visto russo più veloce, più semplice e più economico da ottenere. Per ottenere il visto turistico è necessario essere in possesso del voucher turistico e della conferma. Per organizzare un invito per il visto turistico basta cliccare sul link sottostante.

Organizzare un invito per visto turistico per cittadini stranieri

Rilasciare un invito


Invito per motivi di lavoro per visto russo

Questo tipo di visto russo è stato progettato per quei visitatori stranieri che desiderino venire in Russia per motivi di lavoro. Questo tipo di visto rappresenta una valida alternativa anche per i cittadini stranieri che vorrebbero maggiore flessibilità per quanto riguarda le date del proprio viaggio o per coloro i quali abbiano bisogno di trascorrere più di 30 giorni in Russia. Questo tipo di visto può essere singolo, doppio o multiplo. Il visto per motivi di lavoro (così come l'invito) può essere concesso soltanto a quelle persone che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato al di fuori della Federazione Russa. Sono 3 i tipi di documenti di supporto del visto necessari per la richiesta di un visto per motivi di lavoro: invito originale, invito Telex e la lettera di invito da parte della Camera di Commercio e dell'Industria della Federazione Russa.  

Organizzare un invito per motivi di lavoro per i cittadini stranieri sottoforma di lettera

Ottenere un invito per il visto per motivi di lavoro

Organizzare un invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia per i cittadini stranieri rilasciato sul modulo FMS

Organizzare un invito per il visto per motivi di lavoro

Rilasciare un invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia per i cittadini stranieri tramite telex

Organizzare un invito per il visto per motivi di lavoro


Invito per il visto turistico di gruppo per visitare la Russia

Il visto turistico di gruppo può essere offerto ad un gruppo di più di 7 persone che intendano richiedere il visto presso lo stesso Consolato o la stessa Ambasciata della Federazione Russa nello stesso momento. Per ottenere questo tipo di visto, tutti i membri del gruppo devono effettuare lo stesso itinerario e avere le stesse date di viaggio. L'invito per il visto turistico di gruppo consiste di un voucher turistico, della conferma di prenotazione dell'albergo e della lista di tutti i membri del gruppo in cui vengono specificati i propri dati del passaporto.  

Rilasciare un invito per il visto turistico per cittadini stranieri

Rilasciare un invito


Biglietti turistici per i passeggeri delle navi da crociera

Offriamo speciali biglietti simili ai visti russi ai turisti che arrivano in Russia a bordo di una nave da crociera, a condizione che gli stessi intendano restare non più di 72 ore nella città di destinazione (San Pietroburgo). Questi biglietti turistici sono validi soltanto nel caso in cui i turisti siano accompagnati da una guida autorizzata, accreditata e autorizzata dalle autorità portuali.

Rilasciare un invito per il visto turistico per cittadini stranieri

Rilasciare un invito


Per ottenere un visto di transito è necessario avere l'invito?

L'invito non è richiesto per il visto di transito. Tali visti possono essere rilasciati sulla base di un biglietto aereo o di un biglietto ferroviario (ad esempio, ai passeggeri della transiberiana).

Un visto di transito è rilasciato a quei cittadini stranieri che viaggiano attraverso il territorio della Federazione Russa mentre si sta effettuando un viaggio in un altro paese. Se si viaggia attraverso la Russia, si intende trascorrere meno di 24 ore sul territorio russo e non si intende lasciare la zona di transito dell'aeroporto, non è richiesto alcun tipo di visto per questo tipo di viaggio. Nei casi diversi da quello appena citato, invece, è necessario richiedere un visto di transito. Per ottenere tale visto, è necessario presentare il proprio passaporto con il timbro del visto del paese di destinazione presso il Consolato o l'Ambasciata della Federazione Russa, insieme a una copia del biglietto aereo o ferroviario. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Consolato russo o l’Ambasciata nel proprio paese.  

Per saperne di più: visto di transito per cittadini stranieri


Esistono altri tipi di visti e inviti per il visto:

Visto russo privato e invito per il visto privato

E' rilasciato dal FMS nel luogo di residenza del cittadino russo che intenda invitare un cittadino straniero in Russia. Si consiglia di non utilizzare questo tipo di visto russo e non offriamo assistenza per ottenerlo. Organizzare un visto privato richiede molto tempo, in quanto il cittadino della Federazione Russa che invita il cittadino straniero in Russia è tenuto a rivolgersi di persona presso l'ufficio del FMS. Il cittadino russo dovrà attendere in fila e pagare le imposte statali presso un istituto bancario.

Si consiglia di utilizzare un visto turistico invece di un visto privato, perché quest'ultimo è rilasciato per un periodo non superiore a 30 giorni. L'invito per il visto turistico e il visto stesso sono molto più facili, più veloci e meno costosi da ottenere.

Visto di lavoro per la Russia e invito per il visto di lavoro

Il visto di lavoro è rilasciato dal datore di lavoro con il quale il cittadino straniero ha firmato (o ha intenzione di farlo) un contratto di lavoro. La nostra società non aiuta a organizzare visti di lavoro per la Russia.

Per saperne di più: visto russo di lavoro per stranieri


Si prega di notare che le informazioni di cui sopra sono di carattere generale. E' possibile visitare il sito web dell'Ambasciata russa situata nel proprio paese per conoscere i requisiti per i visti russi, dato che le norme e i regolamenti potrebbero variare da paese a paese.E' possibile trovare l'ufficio più vicino nella nostra lista di uffici consolari russi situati in diversi paesi del mondo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna