I cittadini degli stati che non hanno sottoscritto il programma di esenzione dal visto con la Russia devono presentare una lettera d'invito per la Russia quando si richiede il visto. Se un cittadino straniero vuole visitare un proprio familiare o amici russi, lo stesso dovrebbe richiedere un visto privato. Per farlo, la parte che invita deve organizzare un invito a sostegno di un visto privato e inviarlo al cittadino straniero per posta.
Tuttavia, richiedere un visto privato (di ingresso) non è il modo migliore per poter entrare in Russia. I cittadini stranieri possono richiedere altri tipi di visto, ad esempio, un visto per motivi di lavoro o un visto turistico. Queste alternative sono più veloci, comode e accessibili.
Molti visitatori stranieri scelgono i visti turistici in questo caso. Richiedere un visto turistico riduce al minimo le difficoltà legate alle procedure burocratiche che i familiari o gli amici russi dei cittadini stranieri dovranno effettuare.
In questo articolo sono affrontati i seguenti argomenti:
- Visto privato o visto turistico: qual è il migliore?
- Periodi di validità del visto e costo degli inviti
- Il processo per ottenere gli inviti per la Russia per cittadini stranieri
- Processo di richiesta del visto per i cittadini stranieri che presentano i propri documenti presso il Consolato russo
- Registrazione presso la migrazione per cittadini stranieri
- Riassunto: usare il visto privato oppure no?
Visto privato o visto turistico: qual è il migliore?
Se si decide di invitare in Russia un amico o un familiare che è un cittadino di un paese straniero è necessario che ottenga un visto turistico o privato presso il Consolato russo che si trova nel proprio paese di residenza.
Prima di richiedere un visto presso il Consolato, un cittadino straniero deve:
- decidere la lunghezza della propria permanenza in Russia, programmando le date di entrata e di uscita
- ottenere un invito per la Russia
Periodi di validità del visto e costo degli inviti
|
Visto privato |
Visto turistico |
* Visto per motivi di lavoro |
Periodi di validità |
fino a 90 giorni |
fino ai 30 giorni |
fino a 5 anni (tenendo conto del fatto che il periodo di soggiorno nel territorio della Federazione Russa non può superare i 90 giorni in un periodo di 180 giorni) |
Costo degli inviti |
700 rubli (circa 10 euro), escluso il costo del servizio di consegna internazionale [a partire da 2.000 rubli] (circa 30 euro) |
1.000 rubli (circa 15 euro). Non è richiesta la consegna dell'invito originale |
dipende dalla validità del visto e dal numero di entrate concesso dal visto |
* Il visto per motivi di lavoro (visto commerciale) è aggiunto ai fini di completezza, dal momento che i tipi di visto più comuni per entrare in Russia sono i visti turistici, i visti per motivi di lavoro e i visti privati.
Il processo per ottenere gli inviti per la Russia per cittadini stranieri
Inviti per visti privati |
Inviti per visti turistici |
Per ottenere l'invito per un visto privato (di ingresso), colui che ospita, che è un residente della Federazione Russa, dovrebbe:
|
Per ottenere l'invito per un visto turistico, devono essere effettuati 3 semplici passaggi. L'intera procedura durerà meno di 1 giorno:
|
Processo di richiesta del visto per i cittadini stranieri che presentano i propri documenti presso il Consolato russo
Il processo di richiesta del visto presso il Consolato non dipende dal tipo di visto ed è descritto nella sezione.
In breve, il cittadino straniero è tenuto a reperire tutti i documenti necessari per il visto. L'elenco dei documenti può essere richiesto al Consolato russo.
Dopo che tutti i documenti necessari sono stati preparati (tra cui la lettera d'invito, i biglietti, assicurazione medica, ecc), la domanda per il visto deve essere compilata presso il Consolato, deve essere pagata la quota di iscrizione e devono essere presentati i documenti. Dopo una breve attesa, il richiedente deve visitare il Consolato per ritirare il proprio visto. In alcuni casi, ai richiedenti potrebbe essere negato il visto russo.
Nel caso in cui si ottenga il visto, il cittadino straniero deve registrarsi presso le autorità competenti in materia di migrazione entro 7 giorni lavorativi dopo aver attraversato il confine della Federazione Russa. I cittadini stranieri sono tenuti a registrarsi qualora intendano restare in Russia più di 7 giorni lavorativi.
Il processo di preparazione degli inviti per i visti privati, turistici e per motivi di lavoro e la registrazione presso il servizio di migrazione potrebbero essere diversi in termini di tempo e denaro. Mettiamo a confronto il visto turistico e il visto privato.
Per saperne di più: Il processo per ottenere un visto presso il Consolato.
Registrazione presso la migrazione per cittadini stranieri
Visto privato |
Visto turistico |
Il proprietario del luogo in cui il cittadino straniero soggiornerà temporaneamente deve registrare il cittadino straniero presso il servizio per la migrazione. Questo può essere fatto visitando un ufficio locale del FMS durante le ore di servizio e attendere in fila. Sono richiesti i seguenti documenti per registrare un cittadino straniero:
I cittadini della Federazione Russa che ospitano cittadini stranieri senza una corretta registrazione saranno soggetti ad una multa da 2.500 a 5.000 rubli. (da 36 euro circa a 73 euro circa). |
I clienti che richiedono l'invito per il visto turistico sul nostro sito potranno usufruire del servizio di registrazione per la migrazione gratuitamente. E' necessario:
|
Sommario
Come si può notare, preparare gli inviti per il visto turistico è più conveniente rispetto agli inviti per il visto privato:
- In termini di costi, si tratta di massimo 1.000 rubli (circa 15 euro) contro almeno 2.700 rubli (circa 40 euro).
- In termini di tempo, invece, si tratta di massimo 1 giorno rispetto a un massimo di 30 giorni.
L'unico vantaggio del visto privato è la possibilità di soggiornare più a lungo: 90 giorni rispetto ai 30 giorni concessi dal visto turistico. Tuttavia, se si desidera che il proprio amico o una persona cara possa restare in Russia per più di 30 giorni, sarebbe bene prendere in considerazione di richiedere un invito per il visto per motivi di lavoro. Il visto per motivi di lavoro permette di visitare la Russia nel corso di un lungo periodo di tempo (fino a 5 anni).
Per ordinare l'invito per il visto turistico o per il visto per motivi di lavoro basta compilare il modulo on-line sul nostro sito adesso. È possibile pagare per il vostro ordine tramite Visa, MasterCard, Paypal, bonifico bancario o in contanti presso la nostra sede.
Organizzare un invito per il visto turistico per la Russia
Richiedere l’invito per un visto turistico