5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

L'invito per il visto per la Russia è un documento che serve da base per ottenere un visto russo. Talvolta viene anche indicato come supporto per il visto. Un invito può essere rilasciato da un'organizzazione situata in Russia autorizzata, accreditata dal Ministero degli Affari Esteri ed è concesso con un numero di riferimento. Gli inviti possono anche essere organizzati dalle società russe o da individui contattando il Dipartimento di Immigrazione e il Servizio Visto del Ministero degli Interni (OVIR) locali.  

Gli inviti possono essere rilasciati al cittadino straniero da una società di viaggi, una società di hosting o da un organismo statale autorizzato (Ministero degli Affari Esteri della Federazione russa o FMS). Questo documento è la base per il rilascio dei visti russi quando ci si rivolge al Consolato russo. La presenza dell'invito conferma la veridicità del presunto scopo del viaggio e l’esistenza della parte che invita in Russia.  

Una società di viaggi, una persona giuridica o un individuo può agire come parte ospitante responsabile per l'organizzazione dell'invito in Russia per il cittadino straniero. Gli inviti dipendono dal tipo di visto (che, a sua volta, è diverso a seconda dello scopo del viaggio). Esistono gli inviti per i visti turistici, per motivi di lavoro, studenteschi, visti privati ​​e per altri tipi di visti.

I principali tipi di inviti sono:


Lettera di invito per il visto turistico

Per richiedere un visto turistico, un cittadino straniero deve essere in possesso di un invito. Se l'invito è disponibile, può essere ottenuto un visto turistico per la Russia valido per un massimo di 30 giorni. Tale lettera di invito è emessa sulla carta intestata di un tour operator in qualità di parte che invita. Il tour operator è tenuto ad avere un numero di riferimento individuale.

Conformemente alla legislazione della Federazione Russa, un invito per il visto turistico correttamente organizzato è composto da due parti: la conferma di accettazione del turista straniero e un voucher turistico. I voucher turistici emessi da diverse società di viaggio potrebbero non essere identici nell'aspetto (a causa della diversa progettazione delle intestazioni delle diverse aziende).

Per saperne di più: Lettera di invito per il visto turistico

Detto questo, un invito rilasciato da qualsiasi agenzia di viaggio deve contenere:

  • il nome ufficiale della società, i dettagli e il numero di riferimento della stessa
  • I dati del passaporto del cittadino straniero
  • l'itinerario di viaggio (elenco delle città russe che il cittadino straniero ha in programma di visitare)
  • il luogo di sistemazione in Russia (albergo, pensione, ecc.)
  • il numero delle entrate e il periodo di validità richiesti dall'invito.

Ottenere un invito per il visto turistico

Ottenere una lettera di invito turistica


Lettera di invito per il visto per motivi di lavoro

Soltanto le organizzazioni accreditate possono agire come parte che invita quando si prepara un invito per il visto per motivi di lavoro. Un invito per il visto per motivi di lavoro per un cittadino straniero può essere organizzato secondo tre modalità diverse: sul modulo FMS, tramite telex o sottoforma di una lettera.

Per saperne di più: Lettera di invito per il visto per motivi di lavoro

Modulo FMS

Un rappresentante dell'organizzazione che invita può richiedere l'invito per il visto per motivi di lavoro presentando i documenti presso l'ufficio FMS situato nel luogo di registrazione della società. Verrà effettuato un controllo dei precedenti personali del cittadino straniero per determinare se allo stesso è concesso o meno di entrare in Russia e, qualora il responso sia negativo, il visto verrà concesso. Successivamente, deve essere inoltrato l'invito originale al cittadino straniero. Il cittadino straniero dovrà presentarlo quando richiede il visto presso il consolato russo.

Per saperne di più: modulo FMS  

Si consideri che ci vorrà del tempo per la richiesta. Per i visti per motivi di lavoro a entrata singola e doppia, il periodo di revisione dura normalmente 17 giorni di calendario. Il tempo di elaborazione accelerato durerebbe invece 10 giorni lavorativi. La richiesta per un visto per motivi di lavoro multiplo è esaminata entro 21 giorni, mentre il procedimento accelerato richiede 17 giorni.

Rilasciare un invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia sul modulo FMS

Ottenere un invito per il visto per motivi di lavoro

Tramite Telex

Utilizzare il telex è un modo molto conveniente per invitare un cittadino straniero. In questo caso, l'invito avrà la forma di un messaggio inviato dal Ministero degli Esteri russo all'ufficio consolare della Federazione Russa situato all'estero attraverso un canale di comunicazione speciale. Può essere inviato sulla base di una richiesta da parte dell'organizzazione che invita, che è accreditata dalla sezione consolare del Ministero degli Affari Esteri. Se si sceglie tale opzione, il cittadino straniero non avrà bisogno di essere in possesso di alcun documento, perché il numero di telex sarà sufficiente. Tale numero deve essere fornito quando si richiede il visto presso il Consolato. Quando si utilizza il telex, il tempo di elaborazione per un visto per motivi di lavoro a entrata singola o doppia è di 7 giorni, mentre per i visti a ingressi multipli è di 13 giorni.

Per saperne di più: Telex (MID)

Dopo l'introduzione del regime semplificato dei visti con gli Stati Uniti e i paesi europei, è emersa una nuova opportunità per creare lettere di invito per cittadini stranieri sottoforma di una lettera emessa da una società. Inoltre, il periodo massimo di validità dei visti per motivi di lavoro per i cittadini di questi paesi è stato esteso: per i cittadini degli Stati Uniti fino a 3 anni, per i cittadini dell'UE fino a 5 anni.  

Per saperne di più: Qual è la differenza tra l'invito originale e l'invito Telex

Organizzare un invito per motivi di lavoro tramite Telex

Ottenere un invito per il visto per motivi di lavoro

Sottoforma di una lettera emessa da una società

La lettera rilasciata dalla società che invita un cittadino straniero dovrebbe contenere una domanda per richiedere un visto per quel cittadino presso l'ufficio consolare russo. Inoltre, la lettera dovrebbe giustificare e spiegare la necessità di invitare il cittadino straniero a visitare la Federazione Russa.

Per saperne di più: Lettera di invito su carta intestata di una società accreditata

Nel caso in cui si organizzi l'invito sottoforma di una lettera, il processo di ottenimento di un visto per motivi di lavoro può richiedere più tempo rispetto a qualsiasi altro tipo di invito disponibile. Ciò è dovuto al fatto che le aziende sono oggetto di un controllo per garantire che siano effettivamente autorizzate a rilasciare tali inviti, mentre il dossier del cittadino straniero sarà esaminato per determinare se a quest'ultimo sia permesso entrare in Russia.

Le persone che utilizzano tali inviti sono normalmente autorizzate ad allegare una copia della lettera quando richiedono il visto. Tuttavia, in alcuni casi i funzionari possono richiedere la lettera originale. Per organizzare una lettera di invito ci vuole circa 1 giorno.

Per saperne di più: Perché usare il telex o l'invito presso l'FMS quando posso organizzare un invito da un'organizzazione

Rilasciare un invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia sottoforma di una lettera

Ottenere un invito per il visto per motivi di lavoro


Lettera di invito per visto privato

Per organizzare un invito privato per un cittadino straniero, la parte che invita deve presentare una richiesta preso l'ufficio del FMS. In questo caso, entrambe le persone fisiche e giuridiche situate sul territorio della Federazione Russa possono agire come parte che invita. Gli individui devono essere maggiorenni, possono essere cittadini sia russi sia stranieri residenti di Russia in possesso di documenti di permesso appropriati.

Per saperne di più: Invito per il visto privato

L'invito sarà rilasciato alla parte che invita o al rappresentante di una persona giuridica soltanto dopo che i dati personali del cittadino straniero saranno stati verificati per determinare se lo stesso abbia violato o meno la legge durante le proprie precedenti visite in Russia. L'elaborazione di questo tipo di invito può durare fino a 30 giorni dalla data in cui la parte che invita ha presentato i documenti presso l'ufficio del FMS.

Attenzione! Si consiglia di non utilizzare un visto privato!
Perché? Leggi di più: Perché non richiedere un visto privato?

L'invito per un visto privato verrà rilasciato al cittadino straniero sul modulo FMS approvato, compresi il numero identificativo, il numero dell’invito, i dati del passaporto del cittadino straniero, i dettagli della parte che invita, il numero di entrate e il periodo di validità del visto richiesto, come così come la firma del funzionario e il timbro dell'ufficio FMS in cui è stato emesso l'invito. Può essere emesso un visto privato valido per un periodo di massimo 90 giorni.

Organizzare un invito per il visto privato per la Russia

Assistenza nell'organizzazione di un invito per il visto


Lettera di invito per il visto di lavoro

La società datrice di lavoro ha l'obbligo di prendersi carico dell'invito per il visto di lavoro, così come degli altri documenti di autorizzazione necessari al cittadino straniero per poter lavorare legalmente in Russia.

Per saperne di più: Invito per il visto di lavoro per stranieri

Quando si prepara un invito per visto di lavoro, il datore di lavoro deve presentare i seguenti documenti presso l'ufficio FMS che si trova nel luogo di registrazione della società: domanda per l'invito del visto, lettera di garanzia, una copia del permesso di lavoro rilasciato al cittadino straniero e una copia del passaporto dello stesso.  

Un visto di lavoro di 90 giorni può essere concesso al cittadino straniero se l'invito e gli altri documenti necessari sono disponibili. Durante questo periodo il cittadino straniero dovrà recarsi in Russia e registrarsi presso le autorità di immigrazione russe. Il datore di lavoro dovrà poi estendere il visto di lavoro del dipendente prima della scadenza del permesso di lavoro dello stesso. Un visto di lavoro può essere esteso per un anno, se necessario. Non c'è limitazione al numero di volte in cui un visto può essere esteso.

Organizzare un invito per il visto di lavoro per la Russia

Assistenza nell'organizzazione di un invito per il visto


Lettera di invito per il visto studentesco

Questo tipo di invito è necessario per i cittadini stranieri che richiedono un visto studentesco. Può essere ottenuto sulla base di una lettera emessa dall'istituto scolastico che ha iscritto lo studente straniero sulla base dei risultati di un esame o di un colloquio. Questo tipo di invito è valido fino a 1 anno. Nel caso in cui l'esame dia responso positivo e il corso di studi sia completato, l'istituto è tenuto a estendere il visto dello studente. In questo caso, lo studente straniero non è tenuto a lasciare la Russia dopo che il proprio visto è scaduto.

Per saperne di più: Visto per cittadini stranieri per studiare in Russia

I nostri specialisti possono aiutare ad organizzare inviti per visti turistici, per motivi di lavoro, privati o di lavoro. Basta contattare i nostri assistenti per telefono o e-mail per scoprire i tempi e il costo per organizzare un invito.

Organizzare un invito per il visto studentesco per la Russia

Assistenza nell'organizzazione di un invito per il visto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna