Esistono i seguenti tipi di visto russi per stranieri per entrare in Russia:


Visto regolare

Il visto regolare può variare a seconda dello scopo primario del viaggio indicato dal cittadino straniero. Per richiedere un visto regolare, possono essere indicati i seguenti scopi:

Il periodo di validità di un visto regolare dipende dallo scopo del viaggio.


Visto diplomatico

Coloro i quali sono in possesso di un passaporto diplomatico possono richiedere un visto diplomatico. Possono richiedere questo tipo di visto:

  1. i Capi di Stato stranieri, Capi del Governo, così come i membri delle delegazioni ufficiali straniere;
  2. funzionari consolari, agenti e impiegati delle missioni diplomatiche e delle rappresentanze delle organizzazioni internazionali;
  3. corrieri diplomatici e consolari stranieri;
  4. membri delle loro famiglie.   

Inoltre, il visto diplomatico può essere rilasciato a un cittadino straniero che non è in possesso di un passaporto diplomatico ma è in possesso di uno status diplomatico riconosciuto dalla Federazione Russa . Il visto diplomatico è valido per un periodo fino a 3 mesi.


Visto di servizio

Per i cittadini stranieri che sono in possesso di un passaporto di servizio/ufficiale possono richiedere un visto di servizio. Possono richiedere questo tipo di visto:

  1. i membri delle delegazioni straniere ufficiali;
  2. personale di uffici consolari, missioni diplomatiche e uffici di organizzazioni internazionali situate nella Federazione Russa;
  3. membri delle loro famiglie;
  4. membri delle forze armate di stati stranieri che entrano in Russia per via di una decisione delle autorità della Federazione Russa o nell’ambito di trattati internazionali.

Il visto di servizio valido fino a 3 mesi rilasciato ai membri delle delegazioni ufficiali e agli impiegati di ambasciate o consolati stranieri. Il personale militare può beneficiare di visti validi fino a 1 anno. È inoltre possibile rilasciare visti diplomatici a cittadini stranieri che non siano in possesso di passaporto di servizio/ufficiale, ma hanno ricevuto uno status ufficiale riconosciuto dalla Federazione Russa.


Visto di soggiorno temporaneo

Il visto di soggiorno temporaneo è rilasciato ai cittadini stranieri che abbiano ottenuto un permesso per poter entrare in Russia per un soggiorno temporaneo. Qualora il cittadino straniero non riesca ad entrare in Russia entro le scadenze stabilite, essendoci i termini per prolungare il soggiorno, potrebbe essere concesso un altro visto della validità di 2 mesi previa richiesta scritta.

Il cittadino straniero può rinnovare il visto, qualora ottenga un permesso di soggiorno temporaneo in Russia conformemente alla legge. Qualora il rinnovo non venga accettato per circostanze al di fuori del controllo del cittadino straniero, la validità del visto può essere estesa su sua richiesta. 

Leggere di più: Visto di lavoro per stranieri


Visto di transito

I cittadini stranieri che pianificano di attraversare il territorio della Federazione Russa per giungere in un altro stato possono richiedere il visto di transito. La validità di questo tipo di visto non supera i 10 giorni.

Leggere di più: Visto di transito per cittadini stranieri

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna