5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Il visto per motivi di lavoro è il tipo di visto russo più richiesto dopo il visto turistico. Il vantaggio principale di questo tipo di visto è che il permesso per entrare in Russia è valido fino a un massimo di 5 anni. Quando si richiede tale visto non è necessario presentare la conferma della sistemazione in albergo.

Cos'è il visto per motivi di lavoro?

Il visto per motivi di lavoro è un documento che permette ai cittadini stranieri di soggiornare nel territorio russo per un periodo limitato di tempo e, in più, di attraversare la frontiera più volte.Questo tipo di visto può essere utilizzato per scopi commerciali, come ad esempio la firma di contratti, per eseguire la manutenzione tecnica di impianti all'estero, conferire in occasione di eventi relativi alla propria attività.  Di seguito è riportata la lista completa degli scopi commerciali:

  • contatti commerciali con partner stranieri, o condurre trattative con gli stessi
  • estensione o conclusione di accordi commerciali
  • ricerca di mercato
  • partecipazione ad aste, mostre o altri eventi simili
  • installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature importate in Russia.

Il visto russo per motivi di lavoro: rapida panoramica

Periodo di soggiorno: 30-90 giorni (fino a 5 anni)
Entrata: Entrate multiple
Prezzo della lettera di invito: $55 USD(50 euro circa) - Ottenere l’invito online

Per saperne di più: I vantaggi di acquistare di un visto per motivi di lavoro anziché un visto di lavoro

Una volta concesso, il visto per motivi di lavoro per la Russia (chiamato anche visto commerciale per la Russia) è incollato nel passaporto. Il visto contiene informazioni sulla data di scadenza, il numero di visite consentite, lo scopo del viaggio, i dati del passaporto del titolare e i dettagli sulla parte che invita.

L'articolo affronta i seguenti temi:


Come ottenere il visto russo per motivi di lavoro?

Si può richiedere il visto per motivi di lavoro negli uffici consolari della Federazione Russa. Per farlo, è necessario compilare un modulo di richiesta per il visto, pagare una tassa consolare e presentare una lettera d'invito per il visto per motivi di lavoro ricevuta dalla Russia. Se la domanda è presentata da una persona che è un cittadino di un paese ad alto rischio di migrazione, i funzionari del Consolato potrebbero richiedere una lettera di garanzia dalla parte che invita.

I visti russi per motivi di lavoro variano in base alla propria validità:

  • visto a entrata singola, che permette di entrare in Russia una volta soltanto durante il periodo della propria validità.
  • visto a entrata doppia, che permette di entrare in Russia, poi uscire ed rientrare una volta ancora.
  • visto per ingressi multipli (noto anche comunemente come multivisa), che consente un numero illimitato di ingressi nella Federazione Russa per tutto il periodo della propria validità.

I visti commerciali variano in base alla propria validità:

  • visto per motivi di lavoro per un mese, 30 giorni (entrata singola o doppia)
  • visto per motivi di lavoro per 3 mesi, 90 giorni (entrata singola, doppia o multipla)
  • visto per motivi di lavoro per 1 anno, 365 giorni (entrata multipla)
  • visto per motivi di lavoro per 3 anni (entrata multipla, disponibile per i cittadini degli Stati Uniti)
  • visto per motivi di lavoro per 5 anni (entrata multipla, disponibile per i cittadini dell'UE).

Conformemente alla legge, il passaporto del cittadino straniero deve essere avere una validità di almeno 6 mesi superiore alla data di scadenza del visto russo. Pertanto, il visto può essere rilasciato per 5 mesi anziché per 6, se al momento in cui il visto è rilasciato mancano soltanto 11 mesi alla data di scadenza. Occorre essere consapevoli del fatto che ai titolari del visto per motivi di affari è permesso restare nel territorio della Federazione Russa per non più di 90 giorni entro un periodo di 180 giorni.

Per saperne di più: Come fare a meno di un visto di lavoro e avere diritto di restare in Russia ininterrottamente

Se la validità di tale tipo di visto non è adatta alle proprie esigenze per qualsiasi motivo, è possibile trovare altri tipi di visti.


Come rinnovare un visto per motivi di lavoro?

Sfortunatamente, non è possibile   estendere il visto per motivi di lavoro.Tuttavia, in alcuni casi eccezionali, come ad esempio un trattamento di emergenza o di altre situazioni di forza maggiore, il visto può essere esteso.

Ulteriori informazioni sul principio generale per l'estensione del visto su: Richiedere un visto per un cittadino straniero> Come estendere un visto per la Russia?


Quali sono gli scopi comuni del viaggio in Russia?

Lo scopo del viaggio in Russia su un visto per motivi di lavoro può variare.Un cittadino straniero che abbia ottenuto un visto per motivi di lavoro può entrare nel territorio della Federazione Russa con scopi quali:

  • attività imprenditoriali (espansione dei legami commerciali, esplorazione del mercato dei beni e dei servizi, partecipazione ai negoziati)
  • attività commerciali (estensione di contratti, conclusione di accordi commerciali, visita di mostre e aste)
  • attività relative alla manutenzione di apparecchiature (assistenza e consulenza tecnica per il montaggio, la riparazione o la manutenzione di attrezzature importate)
  • come membro di una categoria (trasporto ferroviario, trasporto aereo, imbarcazioni via mare o via fiume)
  • come autista di trasporto passeggeri o merci
  • come ispettore di controllo (che regola l'acquisto, la vendita o la ricezione di attrezzature, materiali o materie prime)
  • come un familiare al seguito di un cittadino in possesso di un visto per motivi di lavoro (valido per i minori).

Invito per il visto per motivi di lavoro

Per ottenere un visto commerciale, è necessario essere in possesso di un invito. Solo una persona giuridica registrata sul territorio della Federazione Russa e accreditata dal Dipartimento del Servizio Consolare del Ministero degli Affari Esteri o del Servizio federale della Migrazione può richiedere questo tipo di invito.

Per saperne di più: Tipi di inviti per il visto per la Russia

Tale invito può essere rilasciato nei seguenti formati:

L'invito per motivi di lavoro su carta intestata del FMS viene rilasciato dall'Ufficio del Servizio Federale di Migrazione sulla base della domanda e della documentazione presentata dal rappresentante dell'organizzazione ospitante. Quando la parte che invita riceve l'invito per il visto per motivi di lavoro, l'originale deve essere inviato tramite servizio di posta espresso (DHL, EMS, ecc.) al cittadino straniero invitato. Alcuni uffici consolari accettano anche la copia dell'invito, sebbene i funzionari del Consolato abbiano diritto di richiedere l'originale.

Per saperne di più: Modulo FMS

Permette di soggiornare in Russia per un periodo di minimo 1 mese a un massimo di 1 anno. Occorre che i cittadini dei paesi ad alto rischio di migrazione sappiano che devono attendere fino a 30 giorni lavorativi per consentire l'elaborazione di questo tipo di invito. I cittadini di altri paesi devono, invece, attendere un periodo tra 6 e 12 giorni perché la propria domanda venga presa in considerazione. L'invito rilasciato dal FMS deve sempre essere presentato al Consolato russo in originale, ossia deve essere inviata per posta. È possibile trovare le informazioni sui prezzi sul nostro sito.

L'invito per motivi di lavoro rilasciato tramite il modulo FMS contiene i seguenti dati:

  • dati del passaporto del cittadino straniero
  • finalità e date del viaggio in Russia
  • informazioni dell'organizzazione che invita
  • destinazioni che il cittadino straniero ha in programma di visitare (fino a 5 località)
  • numero individuale dell'invito e data del rilascio
  • numero del modulo
  • firma del funzionario e timbro dell'ufficio FMS. 

Prima di emettere l'invito, i dati personali del cittadino straniero sono soggetti ad un controllo nel registro delle sanzioni amministrative, delle condanne o delle espulsioni dalla Russia durante le precedenti visite. Qualora vengano rilevati tali fatti, il richiedente riceverà una lettera di rifiuto scritta e firmata dal funzionario in cui è indicato il motivo del rifiuto. 

Soltanto il soggetto giuridico accreditato dal FMS è autorizzato ad inviare lettere di invito ai cittadini stranieri. Tale invito è emesso sulla carta intestata dell'organizzazione che invita. Si tratta essenzialmente di una richiesta inviata all'ufficio consolare della Federazione Russa in cui si richiede un visto per un cittadino straniero. Questo metodo di emissione degli inviti per il visto visto è disponibile soltanto per i cittadini dei paesi rispetto ai quali si applica una politica semplificata del visto (Stati Uniti e paesi dell'UE).

Per saperne di più: Lettera di invito su carta intestata della società accreditata

Tali inviti possono essere emessi in soltanto 1 giorno lavorativo. Il costo di questo servizio è piuttosto basso. Tuttavia, in molti paesi (ad eccezione di quelli comunemente noti come paesi sviluppati) è necessaria la lettera di invito originale, il che significa che deve essere inviata per posta. L'invito permettere al cittadino straniero di soggiornare in Russia per un periodo di minimo 1 mese a un massimo di 3 anni (disponibile solo per i cittadini dell'UE, ad eccezione di Gran Bretagna e Danimarca).  

L'ufficio consolare impiega normalmente non meno di 10-12 giorni per l'elaborazione della richiesta per il visto. Durante questo periodo, parallelamente è eseguita una procedura di controllo per scoprire se il cittadino straniero ha precedenti multe, condanne o le espulsioni. Anche le informazioni sull'organizzazione che invita sono soggette a controllo.

Per saperne di più: Perché scegliere il telex o l'invito rilasciato dalla FMS se posso usare l'invito per un'organizzazione

Il Telex   è una direttiva inviata dal Ministero degli Esteri russo ad un ufficio consolare attraverso un canale di comunicazione interna. In questo caso, il cittadino straniero non necessita di un invito stampato. Nel modulo di domanda per il visto devono essere specificati il numero individuale dell'invito e i dettagli sulla società che invita. Il tempo di elaborazione per questo tipo di invito per il visto dura da 6 a 13 giorni lavorativi. Consulta le nostre tariffe accessibili e ottieni un invito Telex sul nostro sito web.

Per saperne di più: Telex MID (Ministero degli Affari Esteri)

Se si ha bisogno del nostro aiuto per il rilascio di un invito per il visto per motivi di lavoro, occorre gentilmente presentare i seguenti documenti:

  • Richiesta compilata per l'invito per il visto  
  • Copia del passaporto del cittadino straniero
  • copia del precedente visto russo (se disponibile)
  • Se un cittadino straniero ha in programma di richiedere un visto russo in un paese che non è il proprio paese d'origine, è necessario fornire una copia del permesso di soggiorno rilasciato dal paese in questione
  • Se l'invito è per il cittadino straniero che viaggia con un figlio minore, deve essere presentata una copia del proprio certificato di nascita.

Per saperne di più: Qual è la differenza tra l'invito originale e l'invito Telex

Rilasciare l'invito per il visto per motivi di lavoro per visitare la Russia per cittadini stranieri sottoforma di lettera

Ottenere l’invito per il visto per motivi di lavoro

Rilasciare l'invito per motivi di lavoro per visitare la Russia per cittadini stranieri tramite il modulo FMS

Ottenere l’invito per il visto per motivi di lavoro

Rilasciare l'invito per motivi di lavoro per visitare la Russia per cittadini stranieri tramite Telex

Ottenere l’invito per il visto per motivi di lavoro

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna