5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Per poter visitare i propri amici in Russia, immergersi nella cultura e la vita di questo paese, vedere i luoghi di interesse, visitare musei e esplorare l'architettura, è necessario essere in possesso di un visto turistico.

Cos'è il visto turistico russo?

Il visto turistico è un documento che consente ai cittadini stranieri di viaggiare nel territorio russo per un breve periodo (fino a 30 giorni) per conoscere le bellezze del paese. Il visto è rilasciato sulla base di una lettera di invito a supporto del visto emessa dalla compagnia turistica che ospita il cittadino straniero.

Il visto turistico russo: Rapida panoramica

Periodo di soggiorno: 1-30 giorni
Entrata: Entrata singola o doppia
Prezzo della lettera di invito: $15 USD (13 euro circa) - Ottenere l’invito online

Argomenti principali:


Come ottenere il visto turistico russo?

Per ottenere il visto turistico russo è necessario ottenere in primo luogo un invito per il visto turistico. Occorre, in secondo luogo, presentare presso l'ufficio consolare russo una serie di documenti e pagare la tassa per la richiesta del visto. I documenti potrebbero variare a seconda dell'ufficio consolare. Tuttavia, rappresentano requisiti comuni la domanda per il visto turistico, il passaporto originale e le fototessere.

Prima di fare richiesta per il visto, occorre contattare il Consolato per confermare se sia assolutamente necessario presentare l'invito originale per il visto turistico oppure se sia sufficiente una copia. I funzionari consolari potrebbero chiedere di fornire l'assicurazione medica per tutta la durata del viaggio in Russia, acquistata presso una società di assicurazioni locale o nazionale.

A seconda del Consolato, il processo di elaborazione della domanda per il visto turistico può richiedere 1-2 settimane. Sulla base della decisione personale del Console, il visto può essere rilasciato in 1-2 giorni.


Come rinnovare il visto russo?

Purtroppo non è possibile estendere un visto turistico.Tuttavia, in alcuni casi eccezionali, come ad esempio un trattamento di emergenza o in altre situazioni di forza maggiore, il visto può essere esteso.

Ulteriori informazioni sul principio generale per l'estensione del visto su: Richiedere il visto russo per un cittadino straniero


Durata del soggiorno disponibile per i titolari del visto turistico

Il visto turistico russo viene rilasciato per un periodo massimo di 30 giorni. Se il richiedente richiede un visto per un periodo di più di 2 settimane, i funzionari del Consolato potrebbero richiedere la conferma dell'hotel per la durata del proprio soggiorno previsto nella Federazione Russa, così come l'itinerario del proprio viaggio.

Se la validità di tale tipo di visto non è adatta alle proprie esigenze per qualsiasi motivo, è possibile trovare altri tipi di visti.

Per saperne di più: Tipi di inviti per il visto per visitare la Russia.


Registrazione dei cittadini stranieri

Tutti i cittadini stranieri sono obbligati a completare la procedura di registrazione temporanea entro 7 giorni dal proprio arrivo in Russia. Ad ogni cittadino straniero è rilasciata una carta di migrazione con la data del proprio attraversamento della frontiera.  

Per saperne di più: Registrazione temporanea dei cittadini stranieri


Tassa consolare

L'importo della tassa consolare addebitata per l'elaborazione dei documenti per la domanda del visto turistico dipende dalla nazionalità del richiedente. E', ad ogni modo, determinato sulla base di accordi bilaterali interstatali.
Ad esempio, i cittadini dei paesi Schengen pagano una tassa del visto di 35 euro per l'elaborazione della domanda per il visto entro 4-10 giorni e 70 euro per una distanza minima di un massimo di 3 giorni.I cittadini degli Stati Uniti e del Canada devono pagare la quota di iscrizione quando viene richiesto un visto turistico al prezzo di $ 140 (125 euro circa) per il tempo di elaborazione di 4-10 giorni e $ 250 (220 euro circa) se si ha bisogno che la propria domanda per il visto venga considerata entro 3 giorni.

Procedura di elaborazione per gli inviti per il visto per i cittadini stranieri

Richiedere l’invito per il visto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna