Per diventare un impiegato nella Federazione Russa, un cittadino straniero deve ottenere un visto di lavoro che permetta allo stesso di lavorare legalmente, di essere pagato e rimanere sul territorio della Russia fino alla fine della sua durata. 

Così facendo, lo straniero ha il diritto di lavorare solo nella società specificata nel proprio visto. Per richiedere un visto di lavoro per un altro datore di lavoro, è necessario lasciare il paese e ripetere l'intero processo per la preparazione del visto.

Cos'è il visto di lavoro per la Russia?

Il visto di lavoro è un documento che consente al cittadino straniero di rimanere sul territorio della Russia per un lungo periodo di tempo (1 anno o 3 anni) ininterrottamente. Questo tipo di visto è rilasciato al cittadino che ha ottenuto un lavoro in una società russa.

Il visto di lavoro: rapida panoramica

Periodo di soggiorno: 1-3 anni
Entrata: Entrata multipla
Prezzo della lettera di invito:  Chiamare o Ottenere l’invito turistico online

I temi principali di cui il richiedente deve essere a conoscenza di quando richiede un visto di lavoro sono:


Caratteristiche del visto di lavoro

I visti di lavoro non sono soggetti alla limitazione secondo cui un cittadino straniero può restare in Russia soltanto per 3 mesi ogni 6 mesi. Il visto per un lavoro regolare ha validità di 1 anno, mentre i visti per i professionisti stranieri altamente qualificati possono essere validi fino a 3 anni. Il numero delle entrate e delle uscite non ha limitazioni per il titolare di un visto di lavoro per tutto il periodo della propria validità.

Come rinnovare un visto di lavoro?

Estendere un visto di lavoro senza lasciare il paese è possibile.

Per saperne di più: I vantaggi di richiedere un visto per motivi di lavoro anziché un visto di lavoro

Se la validità di tale tipo di visto non è adatta alle proprie esigenze per qualsiasi motivo, è possibile trovare altri tipi di visti.

Per saperne di più: Tipi di inviti per il visto per visitare la Russia.


Documenti richiesti per il visto di lavoro

Per ogni singolo caso, a ogni fase del processo per richiedere il visto di lavoro sono richiesti documenti diversi. Per ricevere un invito, obbligatorio per ottenere un visto di lavoro, sono necessari:

  • copia del passaporto del cittadino straniero con una traduzione russa certificata da un notaio
  • copia del diploma attestante la qualificazione del cittadino straniero (con una traduzione russa certificata da un notaio)
  • 2 fototessere di 3 × 4 cm
  • modulo di richiesta compilato.

Per saperne di più: Invito per il visto di lavoro per cittadini stranieri

Per ottenere questo tipo di visto, è necessario presentare i seguenti documenti presso il Consolato russo:


Come ottenere il visto russo di lavoro

Un cittadino straniero deve eseguire le seguenti operazioni per ottenere un visto di lavoro:

  • Per attirare lavoratori di un paese straniero, il datore di lavoro deve ottenere una quota. Affinché questo avvenga, il datore di lavoro deve presentare le informazioni aziendali al servizio statale per l'impiego e in tempo utile richiedere al FMS un permesso di attirare professionisti stranieri.
  • Il datore di lavoro deve rivolgersi al corpo dello stato autorizzato per la registrazione dei singoli permessi di lavoro per un particolare cittadino straniero. 
  • Successivamente, il datore di lavoro deve presentare i documenti richiesti in cui si richiede un invito a sostegno di un visto di lavoro.
  • In seguito, occorre inviare per posta la lettera di invito e il permesso di lavoro al lavoratore straniero, che dovrebbe presentare i suddetti documenti presso l'ufficio consolare come parte dell'elenco completo di documenti necessari per richiedere il visto di lavoro.

Il cittadino straniero può anche richiedere il visto di lavoro per i membri della propria famiglia. I visti dei familiari presenteranno la dicitura "che accompagna un familiare" sotto la colonna "Scopo della visita".

Per saperne di più: Come fare a meno di un visto di lavoro e avere diritto di restare in Russia ininterrottamente


Tariffe per il visto di lavoro

Il processo di preparazione dei documenti e la richiesta per il visto richiedono una grande quantità di tempo e fatica. La nostra azienda fornisce assistenza nella preparazione dei documenti necessari per l'ottenimento di un visto di lavoro. Presentiamo e ritiriamo anche i documenti. Non esitate a farci tutte le domande che avete riguardo al processo di richiesta del visto di lavoro.

Hai bisogno di aiuto per ottenere un invito per il visto di lavoro?

Vai alla sezione Aiuto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna