5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

L'invito per il visto può essere organizzato in diversi modi, a seconda del tipo di invito che si sceglierà. L'invito per il visto turistico o per motivi di lavoro può essere organizzato online in 5 minuti, mentre l'elaborazione dell'invito per il visto privato o di lavoro da 30 a 50 giorni, rispettivamente. Per ulteriori informazioni su come richiedere i vari tipi di inviti visto. Questo articolo contiene le seguenti sezioni:

  1. Ottenere l'invito per il visto turistico per la Russia
  2. Ottenere l'invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia
  3. Ottenere l'invito per il visto privato per la Russia
  4. Ottenere l'invito per il visto di lavoro per la Russia
  5. Ottenere l'invito per il visto studentesco per la Russia

Le seguenti categorie possono invitare i cittadini stranieri in Russia:

  • cittadini adulti della Federazione Russa
  • i cittadini stranieri adulti che sono stabilmente residenti nella Federazione Russa
  • persone giuridiche situate nel territorio della Federazione Russa e accreditate negli uffici autorizzati del FMS
  • le agenzie di viaggio registrate nel Registro Unico dei Tour Operator della Russia e che sono in possesso di un numero di riferimento identificativo.

Gli inviti per la Russia variano a seconda dello scopo del viaggio. Ci sono inviti turistici, privati, per motivi di lavoro, di lavoro e studenteschi per i cittadini stranieri.


Ottenere un invito per il visto turistico per la Russia

Come ottenere un invito per il visto turistico?

Per organizzare un invito per un visto turistico è necessario rivolgersi a un'agenzia di viaggi accreditata presso Rosturizm (Agenzia russa per il Turismo). L'agenzia di viaggi deve essere registrata come un tour operator avente diritto di invitare i cittadini stranieri in Russia.

Solo le agenzie di viaggi sono autorizzate ad emettere gli inviti per il visto turistico. Fondamentalmente, questo tipo di invito è un contratto per i servizi di viaggio che l'azienda in questione offre ad un particolare cittadino straniero.  

Per saperne di più: visto turistico per la Russia per stranieri

L'invito turistico, contenente un voucher turistico e la conferma di accettazione del turista, è rilasciato sulla carta intestata dell'agenzia di viaggi. Il voucher turistico dovrebbe includere:

  • il nome, il numero di riferimento e i dettagli ufficiali dell'agenzia di viaggi
  • i dati del passaporto del cittadino straniero, la cittadinanza, il sesso e la data di nascita dello stesso
  • lo scopo del viaggio (turismo, in questo caso)
  • il numero delle entrate e il periodo di validità richiesto per l'invito
  • le informazioni riguardanti il ​​percorso di viaggio del cittadino straniero
  • L'indirizzo della sistemazione in Russia (nome della struttura e l'indirizzo)
  • la firma il direttore generale e il sigillo aziendale dell'agenzia di viaggi

Organizzare un invito per il visto turistico è il modo più semplice e veloce per ottenere un invito, dato che in questo caso l'invito è semplicemente stampato sulla carta intestata dell'agenzia di viaggio e non c'è alcuno bisogno di attendere per rivolgersi agli enti pubblici. 

Oltre all'invito, il cittadino straniero è tenuto a essere in possesso della conferma di prenotazione dell'albergo e indicarne l'indirizzo nel voucher turistico quando si richiede un visto turistico presso il Consolato. Dopo il rilascio dell'invito per il visto turistico, vanno indicate in esso le date del viaggio in Russia del cittadino straniero. Questo tipo di viaggio non può superare i 30 giorni.

Organizzare un invito per il visto turistico

Rilasciare un invito


Ottenere un invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia

Come ottenere un invito per un visto per motivi di lavoro?

Per organizzare un invito per il visto per motivi di lavoro è necessario contattare una società accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri o presso il FMS e ha il diritto di invitare i cittadini stranieri che intendano venire in Russia per scopi commerciali.

L'invito necessario per ottenere un visto per motivi di lavoro può essere rilasciato secondo 3 modalità:

Per saperne di più: Visto per motivi di lavoro per la Russia per stranieri

Soltanto le organizzazioni sono autorizzate ad agire come parte che invita quando si organizza un invito per il visto per motivi di lavoro: le società con sede in Russia o gli stabilimenti russi di società estere. L'organizzazione deve essere accreditata presso il FMS. La domanda per l'invito deve essere presentata presso il luogo di accreditamento della società. 

I tempi per l'elaborazione dell'invito dipendono dal numero di entrate richiesto:

  • si tratta di 17 giorni di calendario per i visti a entrata singola o doppia
  • si tratta di 21 giorni per i visti a entrata multipla.

Entro la fine di questo periodo sarà rilasciato l'invito su un modulo sicuro approvato dallo stato (a meno che al cittadino straniero sia stato negato l'ingresso nella Federazione Russa). Nel suddetto modulo dovranno essere specificate le seguenti informazioni:

  • dati del passaporto del cittadino straniero (sia in alfabeto cirillico sia in lettere latine), la propria cittadinanza e il numero del proprio passaporto
  • il tipo di visto, lo scopo del viaggio, il periodo di validità richiesto e il numero consentito delle entrate
  • le informazioni riguardanti l'azienda che invita (il suo nome ufficiale e la sede legale)
  • l'itinerario di viaggio del turista (fino a 5 località che si ha in programma di visitare)
  • i numeri identificativi dell'invito e del modulo
  • la firma della persona autorizzata e il timbro dell'ufficio FMS in cui è stato emesso l'invito 

Dopo che l'invito è stato ottenuto dalla parte che invita, dovrebbe essere inoltrato al cittadino straniero da parte del servizio postale internazionale o tramite qualsiasi altra conveniente modalità.

Nel caso in cui si utilizzi il Telex, l'istruzione per concedere il visto a uno specifico cittadino straniero sarà trasferita tramite il canale di comunicazione interna tra il Ministero degli Affari Esteri e il Consolato della Federazione Russa situato all'estero. In questo caso la parte che invita è obbligata a comunicare al cittadino straniero invitato il numero di telex a lui assegnato. Quando ci si rivolge presso il Consolato,il cittadino straniero dovrà fornire il numero anziché il foglio. Per organizzare un invito Telex, l'azienda che invita, accreditata dal Dipartimento consolare del Ministero degli Affari Esteri, dovrebbe presentare una domanda.  

Dopo aver presentato la domanda,ci vorrà del tempo affinché il messaggio sia trasferito dal MID al Consolato russo all'estero.

  • ci vorranno 7 giorni, nel caso di un visto a entrata singola o doppia
  • oppure 13 giorni nel caso di un visto a entrata multipla.

Soltanto i cittadini dell'UE e degli Stati Uniti sono autorizzati a organizzare gli inviti per il visto per motivi di lavoro, dato che la Russia ha un accordo di procedura semplificata del visto con questi paesi. In questo caso, l'invito avrà la forma di una lettera emessa dall'organizzazione che invita per il Consolato, indicando tutti i dettagli sulla parte che invita, sul cittadino straniero, il numero di entrate e il periodo di validità del visto richiesti. La lettera deve essere inviata per posta al cittadino straniero o consegnata allo stesso in altro modo, dato che potrebbe essere richiesto il documento originale quando ci si rivolge presso il Consolato.

E' necessario esaminare i requisiti per il contenuto di tale lettera in anticipo, in quanto potrebbero essere diverse a seconda dei diversi consolati. L'emissione di una lettera di invito richiede un giorno soltanto. Si noti che il tempo di elaborazione della domanda per il visto può raggiungere 14 giorni a causa dei controlli che saranno effettuati per provare l'assenza di un divieto di ingresso in Russia per il cittadino straniero. Questo significa che l'elaborazione della domanda per il visto con una lettera di invito da parte di un'organizzazione richiederà più tempo rispetto a quando si utilizza un invito telex o un invito rilasciato sul modulo FMS, dato che la verifica sarà effettuata mentre si organizza l'invito .

Rilasciare un invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia sul modulo FMS

Ottenere un invito per il visto per motivi di lavoro

Organizzare un invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia

Organizzare un invito per il visto per motivi di lavoro

Rilasciare un invito per il visto per motivi di lavoro per la Russia sottoforma di una lettera

Organizzare un invito per il visto per motivi di lavoro


Ottenere l'invito per il visto privato per la Russia

Come ottenere un invito privato per la Russia?

Un invito privato per la Russia per stranieri può essere organizzato da un cittadino russo adulto o da una persona straniera che risiede in modo permanente nel territorio della Federazione Russa. Per questo lo stesso deve contattare l'organismo autorizzato del FMS.

Per saperne di più: Visto privato per stranieri per la Russia

Anche le persone giuridiche accreditate dal Servizio federale della migrazione nel luogo della loro posizione possono richiedere l'emissione di inviti per un visto privato.

Attenzione! Non consigliamo di utilizzare il visto privato!
Perché? Leggi di più: Perché non richiedere un visto privato?

Per fare questo, l'individuo o il rappresentante di una persona giuridica deve presentare i documenti necessari presso l'ufficio del Servizio Federale della migrazione del luogo di residenza o di accreditamento. Dopo aver presentato tutti i documenti presso il FMS, verrà indicata la data in cui sarà rilasciato l'invito e potrà essere prelevato. Nel periodo compreso tra la data in cui viene richiesto l'invito e la data in cui potrà essere ritirato, l'archivio del cittadino straniero sarà controllato per vedere se allo stesso è negato l'ingresso nella Federazione Russa.  

Se nulla ostacola l'ingresso e tutti gli altri documenti sono in ordine, verrà rilasciato alla parte che invita un modulo approvato dallo stato a prova di contraffazione, in cui sono indicate le informazioni relative al cittadino straniero, alla parte che invita, il periodo di validità e il numero di entrate consentite. Dopo che la parte che invita ha ritirato l'invito, il documento originale deve essere consegnato al cittadino straniero tramite il servizio internazionale di corriere espresso o tramite altra modalità. Gli inviti per un visto privato possono avere un periodo di validità diversa, tuttavia non può superare i 90 giorni.

Hai bisogno di aiuto per ottenere un invito per il visto privato?

Vai alla sezione Aiuto


Ottenere l'invito per il visto di lavoro per la Russia

Come ottenere un invito di lavoro per la Russia?

La società datrice di lavoro non può iniziare il processo di organizzazione di un invito per il visto di lavoro fino a quando il cittadino straniero non abbia ottenuto un permesso di lavoro. Tuttavia, prima di preparare questo tipo di invito, il datore di lavoro deve richiedere un permesso speciale che autorizzi l'azienda ad attrarre lavoratori stranieri.

Per saperne di più: visto russo di lavoro russo stranieri

Dopo aver ottenuto questi due permessi, la società datrice di lavoro è tenuta a contattare l'ufficio del FMS per organizzare l'invito per il visto di lavoro per il cittadino straniero. Sulla base di questo tipo di invito è concesso un visto di lavoro valido per 3 mesi. Il cittadino straniero è obbligato a entrare in Russia e contattare il datore di lavoro durante questo periodo. E' necessario che il cittadino si registri presso le autorità competenti in materia di migrazione entro 7 giorni lavorativi dopo il proprio arrivo nella Federazione Russa. La società datrice di lavoro è tenuta a presentare i documenti in cui si richiede che il visto venga esteso. In questo modo, il visto verrà prorogato sia per il periodo specificato nel contratto di lavoro, o fino alla data di scadenza del permesso di lavoro del cittadino straniero (non può superare 1 anno).

Hai bisogno di assistenza per ottenere un invito per il visto di lavoro?

Vai alla sezione Aiuto


Ottenere l'invito per il visto studentesco per la Russia

L'invito per un visto studentesco può essere organizzato dopo che il cittadino straniero si è iscritto in un istituto di istruzione superiore russo sulla base dei risultati di esami o di un colloquio. L'istituto è obbligato a prendersi cura dei documenti necessari. Per questo, un rappresentante dell'istituto dovrebbe presentare i documenti necessari presso il FMS. Questo accade perché è solo quando il cittadino straniero non abbia visitato la Russia possedendo qualche altro tipo di visto (turistico o privato) per passare l'esame o presentarsi a un colloquio che lo stesso può ottenere un visto studentesco.  

Gli inviti per il visto studentesco sono validi per 90 giorni, durante i quali il cittadino straniero deve arrivare in Russia e visitare l'istituto scolastico dove sarà assistito per estendere il proprio visto per l'intero periodo dell'anno accademico. 

Per emettere l'invito per la Russia per un cittadino straniero utilizzando i servizi della nostra azienda, basta inviare una copia della prima pagina del passaporto del cittadino straniero, una copia dei suoi precedenti visti russi, compilare il modulo di richiesta e pagare per i nostri servizi. Per scoprire i costi e tempi di organizzazione del proprio invito basta chiamare i nostri assistenti.

Hai bisogno di aiuto per ottenere un invito per studiare in Russia?

Vai alla sezione Aiuto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna