5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Serve un visto per la Russia?

La maggior parte dei cittadini stranieri deve essere in possesso di un visto per visitare la Russia. I cittadini di UE, USA, Giappone, paesi dell’Africa e Asia, ecc sono tenuti a essere in possesso di un visto per poter entrare in Russia. Contatta il Consolato nel paese in cui ritiri il visto per confermare la necessità di un visto per poter entrare in Russia. Un cittadino straniero può richiede il visto anche presso l’Ambasciata o il Consolato della Federazione Russa nel proprio paese o nel paese per cui ha un permesso di soggiorno temporaneo per un periodo non inferiore a 6 mesi. Per ottenere il visto per la Russia è necessario l’invito per il visto.

Per saperne di più: Tipi di visto per la Russia

A seconda del motivo del proprio viaggio, una persona straniera deve richiedere uno specifico tipo di visto e, di conseguenza, richiedere un determinato invito per poter entrare in Russia.

I cittadini di UE, dei paesi di Asia o Africa, Giappone o USA devono essere in possesso di un visto per poter entrare in Russia. I cittadini stranieri devono essere in possesso di un visto per entrare in Russia

I visti e gli inviti per il visto in Russia si dividono come segue:

  • Visto turistico. Ad esempio: turismo, visita turistica.
  • Visto privato. Ad esempio: incontrarsi con i propri amici in Russia (ad ogni modo, è consigliabile richiedere il visto turistico in quanto è più semplice da ottenere e più economico).
  • Visto per motivi di lavoro. Ad esempio: per attività legate al lavoro all’estero.
  • Visto di lavoro. Ad esempio: se si deve essere assunti in un’azienda russa.

Visto turistico per entrare in Russia

Richiede un invito per il visto. Questo tipo di visto è rilasciato per un periodo non superiore ai 30 giorni (ad eccezione dei cittadini degli USA, per cui tale visto può durare fino a 3 anni). Ottenere questo tipo di visto è molto veloce ed economico. E’ possibile acquistare l’invito per il visto turistico per la Russia sul nostro sito in pochi minuti. Riceverai la lettera di invito del visto sul proprio indirizzo e-mail. Basta soltanto stamparla e mostrarla al consolato russo più vicino. Nella maggior parte dei paesi non è necessario presentare l’invito originale, ad eccezione dei paesi di Africa e Asia. Per la sola emissione del visto turistico per la Russia con l’invito rilasciato dalla nostra compagnia ci vorrà meno di una settimana ma la maggior parte dei Consolati offre servizi accelerati (alcuni addirittura in un solo giorno lavorativo). I clienti di tutto il mondo richiedono gli inviti per la Russia sul nostro sito perché apprezzano i nostri servizi economici, veloci e affidabili. Acquistare gli inviti dalle agenzie nei propri paesi di residenza è, solitamente, più costoso, dato che i mediatori stranieri acquistano sempre gli inviti dalle compagnie russe per poi rivenderli ai propri clienti con una maggiorazione sul prezzo.  

Per saperne di più: Visto turistico per stranieri

L’invito per visto turistico di gruppo può essere rilasciato a supporto di visti turistici di gruppo per un gruppo di almeno 7 persone che viaggiano in Russia nello stesso periodo e che intendano seguire lo stesso percorso e che ottengano il visto nello stesso consolato. Un visto di gruppo è più economico di un visto individuale.

Richiedere una lettera di invito per il visto turistico russo

Richiedere l’invito per il visto


Visto per motivi di lavoro per la Russia

Questo tipo di visto si divide in due sottotipi: visto commerciale e visto per relazioni culturali. Per ottenere il visto per entrare in Russia è necessario ottenere la lettera di invito propria di questi tipi di visto per motivi di lavoro.

La validità del visto per motivi di lavoro può valere da 1 mese a 1 anno (fino a 3 anni per i cittadini dell’UE, ad eccezione di Gran Bretagna e Danimarca). Il visto per motivi di lavoro permette di soggiornare in Russia per un periodo non superiore a 90 giorni entro qualsiasi intervallo di 180 giorni, compresi quelli validi per 365 giorni e oltre. Un visto valido 6 mesi (o più) permette un numero illimitato di entrate in Russia nel periodo indicato sul visto. I visti di 1 o 3 mesi permettono una entrata singola o doppia.

Va ricordato che il visto per motivi di lavoro non dà diritto di lavorare in Russia sotto contratto di lavoro. Con tale tipo di visto un cittadino straniero può soltanto avviare una collaborazione con un’azienda russa senza ricevere uno stipendio oppure per cercare nuovi mercati per i propri prodotti o nuovi clienti per se stessi o per la propria azienda.

I visti commerciali, così come i visti per le “relazioni culturali”, sono rilasciati a coloro i quali intendano viaggiare in Russia con le corrispettive ragioni. Ad ogni modo, entrambe le categorie rientrano nel più generale visto per motivi di lavoro.

Per saperne di più: Visti per motivi di lavoro per stranieri per poter entrare in Russia

Gli inviti per i visti per motivi di lavoro si dividono in diversi tipi, a differenza degli inviti per visti turistici:

Lettera di invito per visti per motivi di lavoro per la Russia

E’ rilasciata da compagnie o organizzazioni che esercitano il diritto di invitare cittadini stranieri per la collaborazione. I tempi procedurali per questi tipi di invito durano soltanto un giorno lavorativo. I costi sono bassi. Ad ogni modo, in molti paesi (ad eccezione di quelli che rientrano nella categoria di “paesi sviluppati”), è richiesta la lettera di invito originale, il che significa che deve essere spedita via posta. Permette di soggiornare in Russia per un periodo da 1 mese a 3 anni (soltanto ai cittadini dell’UE, ad eccezione della Gran Bretagna e della Danimarca).

Richiedere l’invito per il visto per motivi di lavoro sottoforma di lettera

Richiedere l’invito per il visto per motivi di lavoro

Invito per il visto di motivi di lavoro rilasciato dal FMS della Russia

E’ rilasciato dall’ufficio del Servizio Federale di Migrazione e permette di soggiornare in Russia per un periodo da 1 mese a 1 anno.

Questi inviti vengono rilasciati in 6-12 giorni lavorativi per i paesi a basso rischio di migrazione oppure in 30 giorni per i paesi ad alto rischio di migrazione. L’invito rilasciato dal FMS della Russia deve sempre essere presentato al Consolato russo in copia originale, e quindi inviato via posta.

Richiedere l’invito per il visto per motivi di lavoro sul modulo del FMS

Richiedere l’invito per il visto per motivi di lavoro

Invito TELEX per il visto per motivi di lavoro

E’ un tipo speciale di invito rilasciato dal Ministero degli Esteri russo. Il TELEX è un segnale criptato inviato dal Ministero degli Esteri russo all’Ambasciata o al Consolato russo che dia ordine di concedere un visto a un determinato cittadino straniero. Il vantaggio di questo tipo di invito è il diretto e istantaneo inoltramento al Consolato. L’invito via TELEX è rilasciato in 6-13 giorni lavorativi.

Richiedere l’invito per il visto per motivi di lavoro via TELEX

Richiedere l’invito per il visto per motivi di lavoro


Visto privato per la Russia

E’ rilasciato dal FMS della Russia al luogo di residenza del cittadino russo che invita un cittadino straniero in Russia. Non raccomandiamo e non offriamo assistenza per questo tipo di visto. Ottenere un visto privato richiede molto tempo, dato che il cittadino della Federazione russa che invita il cittadino straniero in Russia deve presentarsi personalmente all’ufficio del FMS, aspettare in fila e pagare le tasse statali in banca.

Per saperne di più: Visto privato per stranieri

Attenzione! Non raccomandiamo l’uso del visto privato!
Per saperne di più: Perché non è consigliabile richiedere un visto privato?

Invece del visto privato, raccomandiamo il visto turistico perché, proprio come quest’ultimo, il visto privato è rilasciato per un periodo non superiore a 30 giorni. È più facile e veloce ottenere l’invito per il visto turistico e il visto turistico, oltre che più economico.

Richiedere l’invito per il visto privato

Richiedere l’invito per il visto


Visto di lavoro per la Russia

Il visto di lavoro è rilasciato dal datore di lavoro al cittadino straniero che abbia un contratto di lavoro o pianifichi di lavorare in Russia. La nostra compagnia non offre assistenza per il visto di lavoro in Russia.

Per saperne di più: Visto di lavoro per stranieri

Richiedere l’invito per il visto di lavoro in Russia

Richiedere l’invito per il visto


Indirizzi delle Ambasciate russe

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna