Caratteristiche degli inviti originali
Per ottenere un visto presso l'Ambasciata o il Consolato è necessario presentare l'invito originale. Per farlo, è necessario che la parte che invita, che si trova in Russia, crei l'invito e in seguito lo invii tramite posta prioritaria. L'elaborazione dell'invito originale richiede più tempo di quello Telex.
Per ottenere un visto, è necessario presentare la domanda per il visto con il numero dell'invito indicato in essa. Questo è il motivo per cui la parte che invita deve prima inviare una copia al cittadino straniero tramite e-mail, in modo che questi possa presentare una domanda e soltanto in seguito inoltrare l'invito originale allo stesso. Sarebbe bene ricordare che i servizi di consegna internazionali impiegano 1-5 giorni lavorativi per la consegna di documenti.
Caratteristiche degli inviti Telex
L'istruzione Telex per concedere un visto sarà inviata in seguito all'approvazione della richiesta presentata dal corpo autorizzato delle autorità territoriali o le autorità federali al Ministero degli Affari Esteri. Gli inviti telex a sostegno del visto saranno inoltrati al Consolato in 2-13 giorni lavorativi. La lunga procedura di elaborazione per gli inviti Telex prima della spedizione al Consolato è dovuta ai molteplici controlli che vengono regolarmente effettuati attraverso varie banche dati in cui il richiedente del visto potrebbe essere inserito.
Gli inviti telex giungono presso l'Ambasciata o il Consolato nell'intervallo di tempo tra le 09:00 e le 17:00 (ora di Mosca) nei giorni feriali, dato che sono inviati direttamente dal Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. In genere, nei consolati russi i documenti per la richiesta di un visto sono ritirati prima dell'ora di pranzo. Per questo motivo si consiglia di richiedere un visto presso il Consolato nel giorno successivo alla ricezione dell'invito Telex (sarà quasi certamente accettato in quel momento).
La comunicazione via telex non tutela gli interessi di soggetti non statali. Questo è il motivo per cui le autorità territoriali o federali sono tenute ad agire come parte che invita quando si prepara un invito Telex. Ai cittadini stranieri invitati via telex verrà fornito un codice di 6 cifre (tramite telefono, e-mail o fax). Se tutte le proprietà del visto richiesto sono simili, il numero potrebbe essere lo stesso per diverse persone.
Per saperne di più: Perché prendere in considerazione l'invito telex o l'invito rilasciato dal FMS (Servizio Federale di Migrazione) se posso usare l'invito da parte di un'organizzazione?