5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Il visto studentesco è obbligatorio affinché uno studente internazionale possa restare in Russia durante il periodo della propria formazione negli istituti di istruzione russi.

Cos'è il visto studentesco per la Russia?

Il visto studentesco è un documento che consente a un cittadino straniero o apolide di risiedere sul territorio della Russia per studiare all'Università (o presso un istituto di istruzione alternativo). Questo tipo di visto è rilasciato dall'istituto di istruzione in cui ci si iscrive per studiare.

Il visto studentesco russo : rapida panoramica

Periodo di soggiorno: 1 anno
Entrata: Entrata multipla
Prezzo della lettera di invito: Chiamare o Ottenere l’invito turistico online

Per ottenere un visto studentesco per soggiorni di breve durata, la cui validità non oltrepassa i 90 giorni, è necessario presentare una serie di documenti presso l'ambasciata o il Consolato russi. I documenti includono (tutti sono obbligatori):

  • passaporto internazionale (assicurarsi che contenga almeno 2 pagine non completate con i timbri dei visti. Inoltre deve essere valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza dalla Russia)
  • modulo compilato della richiesta per il visto (nell'apposito spazio deve essere incollata una fototessera di 3,5 × 4,5 cm. Nel modulo non sono ammesse correzioni e/o cancellazioni)
  • Invito dell'organizzazione ospitante con sede nella Federazione Russa (copia originale, fax o copia elettronica) o documento temporaneo di identità dello studente (tessera della scuola), rilasciato dall'istituto scolastico russo (in caso di visto per soggiorno di breve durata)
  • Assicurazione sanitaria valida per l'intera durata del soggiorno in Russia (la polizza di assicurazione sanitaria dovrebbe essere acquistabile soltanto presso le aziende che hanno un accordo con partner russi).

Secondo l'accordo di facilitazione per il rilascio dei visti firmato tra la Russia e l'UE, i visti per soggiorni di breve durata in presenza di un invito diretto devono essere rilasciati in non più di 7 giorni lavorativi. I cittadini che fanno richiesta per un visto studentesco sono esenti dal pagamento della tassa consolare. Nel caso in cui la richiesta è emessa dal Servizio federale per la gestione della migrazione, il visto può essere concesso con urgenza (entro 48 ore). Se uno studente straniero, uno studente laureato oppure uno studente che accompagna un insegnante richiede un visto per la Federazione Russa per più di 90 giorni, è necessario presentare l'invito originale rilasciato dal Servizio federale per la gestione della migrazione al momento della presentazione dei documenti presso il Consolato russo (in questo caso, il visto può essere rilasciato con urgenza).

Nel caso in cui la serie di documenti da presentare sia incompleta, al cittadino straniero sarà negato il visto per la Russia. Il Consolato russo si riserva il diritto di rifiutare di rilasciare un visto senza fornire spiegazioni.

Il visto studentesco può essere ottenuto soltanto per se stessi. 

Hai bisogno di aiuto per ottenere un invito per il visto studentesco?

Vai alla sezione Aiuto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna